Si è svolta Domenica 23 Giugno l’edizione 2024 del Percorso Circolare a Collicello organizzata da Fausto Varazi ex amministratore del Comune di Amelia.
La manifestazione ha visto una nutrita partecipazione di appassionati camminatori,specializzati nel trekking in mezzo agli splendidi boschi che circondano il borgo.
Un gruppo ha effettuato il percorso più impegnativo di 11 km accompagnato dalla Guida Cai Valerio Ottaviani e da Marcello Arcangeli esperto di mappe e sentieri.
L’altro gruppo il percorso più breve di 5 km che ha visto la preziosa partecipazione del Professor Giuseppe Maccaglia Vicedirettore dell’Archivio Diocesano di Todi,grande divulgatore e memoria storica dei luoghi,che ha illustrato ai presenti le vicende che lo hanno animato nei secoli scorsi.
Il Belvedere denominato Sasso della Morte; in quel luogo secondo la leggenda venivano eseguite al tempo le esecuzioni più efferate,ma i pareri su questo sono molto discordanti,
oggi invece da li si può godere di una vista panoramica mozzafiato della vallata sottostante.
Ancora più interessante la narrazione fatta dal Professor Maccaglia sul passaggio e la permanenza di San Francesco nel territorio di Collicello,al Santo è stato dedicato il Sacro Speco nei pressi della grotta, nella quale sempre secondo leggenda avrebbe trovato rifugio nel suo camminamento.
Ultima tappa del percorso circolare l’Abbazia Benedettina parzialmente diroccata e attualmente in fase di restauro.
L’evento si è poi concluso con l’incontro tra i gruppi dei due percorsi e tanti altri partecipanti intorno ai tavoli del pranzo che ne è seguito,contornati da una meravigliosa natura boschiva.
Atmosfera di grande convivialità tra i commensali per una piacevole manifestazione perfettamente organizzata.
L’appuntamento è ovviamente al prossimo anno.
MJ.